Michele Pagano

“Cucinare con il cuore e se questo funziona il piatto…emoziona!”

Il mio nome è Michele, calabrese di origine ma romano di adozione. Mi piace riportare nelle ricette i prodotti che identificano la mia provenienza e raccontarne la loro identità.

La passione spasmodica per la cucina la manifestavo già da ragazzo, quando mi incantavo ad osservare profumi e ricette della nonna e della mamma.

Autodidatta, frequento corsi e studio continuamente. Ci sono voluti anni affinché potessi vestire la giacca con il mio nome e iniziare a far degustare i miei piatti. Ho creato il marchio “Cuoceres”, creatura che ho fatto crescere e conoscere mettendomi al lavoro come personal Chef. Passione, semplicità, ricerca e studio delle materie prime sono alla base della mia cucina.

Passione, perché la metto in tutto ciò che faccio e vivo. Semplicità, perché non voglio mai “strapazzare” le materie. Ricerca e studio, perché amo scoprire in maniera infantile e incontaminata ogni

espressione dei prodotti che uso. Esaltare le caratteristiche della materia prima mi motiva e se riesco a risvegliare ricordi… rinasco! Da 4 anni ho il piacere di collaborare con il gruppo Rodeo, dei fratelli Colace, per il format “Imperivm”, progetto ambizioso, dove ogni piatto rievoca la “Storia dell’Impero Romano”. Difficile parlare di sé stessi, ecco perché mi sforzo sempre di farlo fare ai miei piatti e come diceva il grande Leonardo da Vinci…

“Quando lo spirito non collabora con le mani non c’è arte.”