Enzo Barbieri

Il mio impegno per la promozione del territorio attraverso la valorizzazione delle peculiarità enogastronomiche che il territorio offre.

Con mia moglie Patrizia; ferrarese come la mia mamma abbiamo da subito incominciato a lavorare, puntando soprattutto sui tesori enogastronomici del territorio.

Nella nostra cucina si è sviluppato una grande officina-laboratorio, dove ogni ricetta locale, ogni singola pietanza viene studiata e valutata per farla diventare una specialità, una rarità, una attrazione gastronomica, vedi per esempio la valorizzazione degli Zafarani cruschi.

Altro grande valore della nostra cucina, la semplicità delle ricette arricchite dall’alta qualità delle materie prime impiegate, vedi il buon olio extra vergine di oliva, il buon pane, le straordinarie verdure fresche e soprattutto i saperi ereditati dal mondo contadino.

La grande capacità di non sprecare il cibo in cucina, l’inventiva contadina nel sapere recuperare ogni avanzo di cucina e nel saperlo impiegare in ricette straordinarie, l’arte di saper conservare i cibi in maniera naturale nei periodi di abbondanza per poi ritrovarli trasformati magicamente in periodi di magra.