Agostino Bilotta

Lo chef Agostino Bilotta, 50 anni di cui oltre 30 passati nella cucina del ristorante lapprodo , la sua capacità di interpretare la cucina del territorio rappresenta la storia della ristorazione calabrese. Apprezzatissime sono le su ricette marinare che valorizzano soprattutto le specie ittiche locali.
Il rinomato ristorante Lapprodo incastonato in centralissima posizione, di fronte al suggestivo lungomare di Vibo Marina, nel corso degli anni ha ottenuto ambiti riconoscimenti nazionali ed internazionali, primo fra tutti la Stella Michelin che ha mantenuto per più di un decennio.
Impossibile scindere la biografia del proprietario e gestore Pino Lo Preiato, dall’artista che domina la cucina, lo chef Agostino Bilotta: tra loro c’è un sodalizio professionale che dura da oltre vent’anni. A dimostrazione del fatto che il tempo rafforza e impreziosisce le cose fatte bene, come il vino buono.
La sua è una filosofia di contenuto più che di espressione, riporta a una Calabria elegante e semplice. Tra i piatti storici, cavallo di battaglia amato dagli affezionati clienti, e che descrive il concept creativo del maestro, è il Duetto di triglia farcito con verdura, formaggio vaccino Il Moro e vellutata di arance e zenzero.
Colori, essenze, paesaggi, tradizioni della terra e del mare, interpretazione e innovazione del gusto: la Calabria può essere racchiusa tutta nell’attimo e nel gesto di un assaggio che si trasforma in un’esperienza indimenticabile.